Scuola Primaria

La scuola primaria (scuola elementare) “Collegio della Guastalla” è un ambiente accogliente e positivo, che mira alla crescita umana, culturale e sociale del bambino, in rapporto con la sua formazione famigliare e nell'ambito specifico dell'attività didattica.

Nella nostra scuola è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario dell'esperienza del bambino. La famiglia si appoggia alla scuola come a un sostegno qualificato per compiere la sua formazione educativa.


Gli anni della scuola primaria

 

 

Nella scuola primaria si svolgono, in modo graduale, il passaggio al libero sviluppo di qualità e di talenti particolari e la relazione con gli ambiti disciplinari, attraverso i quali la realtà si conosce nei suoi elementi di positività e di ricchezza. Compito della scuola è quello di sviluppare, in modo organico e sistematico, i nessi e il senso di ciò che si incontra e conosce, favorendo la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali alla conoscenza e garantendo l'acquisizione sicura delle abilità di base.